Aò!!

13

Siamo alle solite. Da una parte i socialisti, dall’altra i democristiani. O meglio da una parte i socialdemocratici e dall’altra i democratici sociali.

Un arco politico che abbraccia il tempo che va dalla fine degli anni 70 alla fine degli anni 90. Un ventennio che corre lungo un unico filo conduttore : il berlusconismo, a cui i social democratici guardano di sbieco ma ne sono infine figli, o meglio ‘reimpastati’ della stessa sostanza, gli altri, i democratici sociali, imparentati con i social dem,  ammiccano e fanno l’occhiolino ma in fondo ne sono ‘concorrenti’, diciamo.

Sottili differenze, reali sottigliezze. Contese autentiche.

I socialdemocratici reimpastati con il berlusconismo tendono a destra perché la politica economica è filo imprenditoriale

I democratici sociali, con la punta estrema dei socialdem, tendono a sinistra perché la politica economica  è filo popolare

Ma veramente ci arrampichiamo sugli specchi … Mettiamola così, ricamiamo con il filo di seta. Ma per filare la seta bisogna essere molto abili ed esperti e così, capita  che li vedi disorientati anche loro, gli interessati, i tessitori, i primi che per mantenere gli equilibri devono riferirsi ai personalismi, dell’una e dell’altra parte..

Lasciamo perdere le sottigliezze e arriviamo al nodo che si profila quando si comincia a configurare l’assetto statale. Lì ci si capisce un po’ di più

Lì c’è poco da fingere o infingersi: lì Bersani gioca in casa. Questo Italicum, con il combinato disposto della riforma, magari appoggiata non dall’Onu, ma dai pentastellati, proprio non può passare …

In pratica dopo il discorso di Renzi all’Onu, una sorta di appello per il sì alla riforma del Senato, e dopo la bocciatura alla Camera dei Deputati della Mozione dei 5 Stelle all’Italicum, Renzi stamane dalle colonne di tutti i quotidiani, apre alle modifiche dell’Italicum: leggi mettiamoci d’accordo all’indirizzo del M5S.

Come può sentirsi Bersani? ….

Così anche se le volpi sono ormai animali protetti, ed è vietato fare test sugli animali anche per i cosmetici che provengono dalla Cina o che vanno in Cina … la volpe rischia comunque …

volpe-165946

 

Un pensiero su “Aò!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...