Unioni civili: Bersani, altro clima rispetto a 2007, la soluzione si trova

 

Pierluigi bersani e renzi

Bersani : c’è una sensibilità nuova nel mondo cattolico e anche in chi guida il governo

Roma, 13 gen.

“Credo sia ora di venirne fuori e credo che ci sia una differenza rispetto al 2007” – quando si tentò la strada dei Dico con il governo Prodi – “sia nelle posizioni del mondo cattolico che di chi guida il governo. E’ passata molta acqua sotto ai ponti… Adesso ci sono le condizioni per trovare una soluzione”.

Lo dice Pier Luigi Bersani sulle unioni civili parlando con i cronisti alla Camera.

“Non voglio interferire con lo sforzo che si sta facendo -aggiunge Bersani- certo è che secondo me c’è una possibilita’ di comporre la questione fidando molto nella nuova percezione che puo’ avere oggi il mondo cattolico. C’è uno sforzo di comprensione di fenomeni nuovi. Mi affiderei molto a questa nuova sensibilità”, conclude.

E sulla candidatura romana di Giacchetti

Bersani : ” Non battezzo nomi”

“A Milano decidono i milanesi, a Roma i romani. Noi faremo le nostre forme di consultazione. Non mi metto a battezzare questo o quel candidato”.

Detto questo, osserva Bersani, la questione

“non è tanto sulle candidature, che pure sono importanti. La questione è quella di riprendere il dialogo con la citta’, dopo che non si e’ trovato il modo di elaborare il ‘lutto’ della vicenda di Mafia Capitale.

“Io resto convinto che l’errore di fondo che e’ stato commesso e’ stato di non venire fuori tutti insieme con una via da percorrere. Ora bisogna rimettere assieme il popolo. Chiunque sia il candidato, si dovra’ confrontare con questo”.

Infine sulle Banche

Bersani :  “Leggo che nell’epoca del bail in la colpa è del risparmiatore che deve informarsi. E’ come dire che uno che va dal medico deve avere la laurea in medicina…”.

“Ci vogliono norme nuove e non limitarsi a fare le pulci a questa o quella funzione di vigilanza. Norme a tutela del risparmiatore dalla prepotenza del mercato. Io -conclude- tornerei alle lenzuolate e qualche idea l’avrei anche”.

[Adnkronos]

 

Un pensiero su “Unioni civili: Bersani, altro clima rispetto a 2007, la soluzione si trova

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...