Renzi a sorpresa: domani in Campidoglio, presso la Sala Oriazi e Curiazi, il governo farà le sue comunicazioni sulla sicurezza. “”Italia-Europa, una risposta al terrore”

Direzione_Pd

 

E per chi si aspettava uno scontro all’arma bianca, la delusione sarà stata tanta. Matteo Renzi, tono pacato, fresco come una rosa, voce ovattata, calma, lenta ha puntato tutto sul calendario antiterrorismo dei prossimi giorni.

Niente guerra a Bassolino.

Niente frecciatine alla minoranza dem, nessun aut aut . Antiterrorismo style a tutto tondo.

Di primarie il Pd parlerà, ma “a suo tempo”, perché non si può apparire “distanti” rispetto alle richieste dei cittadini.  Propongo – prosegue Renzi – di discutere fino al 10-15 gennaio di elezioni amministrative e anche della questione delle primarie ma proporrei il 20 marzo come data nazionale per fare le primarie. Tutte in un unico giorno.

Poi è passato a ciò a cui teneva di più,  lanciare il messaggio:

Domani alle 17 nella Sala degli Orazi e Curiazi, in Campidoglio, la sala dove si è firmato il Trattato di Roma del 1957, il governo farà le sue comunicazioni sulle azioni ‘antiterrorismo: “Italia-Europa, una risposta al terrore”.

Sarà un’occasione per parlare di sicurezza, ma non solo sicurezza civile, sociale, di cibersecurity, ‘grande questione di questi tempi – ha detto Renzi.   Vedete – ha proseguito il Premier – la sicurezza di divide in due grandi questioni: una è la sicurezza all’ordine del giorno, molto importante, l’altra è una questione sicurezza egualmente importante, la questione cultura. Possiamo far comprendere la questione sicurezza, a proposito di cultura,  tra Il Cacciatore di Aquiloni  ed il film Timbuctu. E’ la questione del fanatismo: eliminare l’aquilone o il pallone da calcio è il punto più triste di questi film. Questo è il livello della sfida, ed io  vorrei  candidare l’Italia a questa sfida, per il suo futuro” – ha concluso Matteo Renzi

 

 

Un pensiero su “Renzi a sorpresa: domani in Campidoglio, presso la Sala Oriazi e Curiazi, il governo farà le sue comunicazioni sulla sicurezza. “”Italia-Europa, una risposta al terrore”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...