Bersani: ‘Leggo di una disponibilità a discutere, buona cosa ma lo si faccia con chiarezza’

bersani-teatini-3

ULTIM’ORA

BERSANI: Lunedì si discuta con chiarezza. No ad ambiguità o tatticismi

Conclusa per questa settimana la discussione sul ddl Boschi di Riforma del Senato e sistema elettivo dei Senatori. Le contestazioni dell’opposizione non si placano, soprattutto quelle dei pentastellati che chiedono l’intervento del Presidente Mattarella. Per il Movimento 5Stelle la riforma è un vero e proprio ‹colpo di Stato›.

Per l’area riformista tiene botta l’intervista di Roberto Speranza a Di Mattina Rai News :

“In direzione non servono contese muscolari, non servirebbe a nulla e non avrebbero senso. Se in direzione, lunedì prossimo,  ci sarà un voto ne prenderemo atto, ma – sottolinea – chiaramente un voto in direzione non può essere vincolante in una materia costituzionale, lo stesso Renzi ha detto che non ci può essere disciplina di partito sulla Costituzione”.

Infatti la minoranza Dem, con a capo il Senatore Gotor,  sembra intenzionata a presentare 17 emendamenti annunciati alla riforma del Senato

Tuttavia proprio questa mattina c’è stata un’apertura del Premier Renzi, soprattutto riguardo il listino e la sua composizione nella previsione della riforma.  Pier Luigi Bersani plaude alla iniziativa ma  su facebook tiene a sottolineare:

“Leggo di disponibilità a discutere modifiche delle norme sul Senato. Sarebbe davvero una buona cosa. La questione di fondo che è stata posta è semplice: bisogna che, in modo inequivocabile, siano i cittadini-elettori a decidere, e questo può solo essere affermato dentro l’articolo 2 del provvedimento. E’ su questo che si vuole ragionare, seppur chirurgicamente? Bene. Se è così lo si faccia con chiarezza e semplicità. Con la consapevolezza, cioè, che ambiguità, tatticismo, giochi di parole, potrebbero solo aggravare una situazione già complicata”.

Riforme, Renzi apre ad una mediazione sulla elettività dei senatori ← link

Un pensiero su “Bersani: ‘Leggo di una disponibilità a discutere, buona cosa ma lo si faccia con chiarezza’

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...