Bersani : “Così correte il rischio che Renzi asfalti tutto” … Partecipazione un fotogramma in negativo

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Dice un partigiano: “Ai miei tempi quando c’era un rischio si diceva ‘andamo, venite, muovemose né’. Ai miei tempi si faceva così’ … e oggi? Come si fa oggi ?

Inutile dire che oggi tutto si fa più complicato … La globalizzazione, la diffusione delle reti, la frammentazione sociale e partitica rendono la fresca immediatezza delle relazioni di una volta, qualcosa di più strutturalmente complesso. Dobbiamo maledire o ringraziare i social ? …. Sì e No.

Internet ci ha fatto diventare più consapevoli, informati, partecipanti, ma allo stesso tempo ha fatto saltare tutto il blocco delle relazioni sociali trasformandole appunto in una rete impalpabile, di cui è difficile – ma non impossibile –  gestire eventuali effetti negativi. Oggi però siamo più ‘mobili’ sulla promozione di petizioni, critiche, suggerimenti, attivismo, boycotting, ostruzionismo ecc.., un tempo tutte azioni ‘impensabili’ da mettere in atto facilmente.

L’intreccio tra forme diverse di partecipazione è stato molto bene messo in luce ed analizzato da Luigi Ceccarini in La cittadinanza on line.

PARTECIPAZIONE

Ma se la partecipazione on line si fa così differenziata e più presente, che genere di partecipazione ancora si esprime all’interno die partiti?

Questo in fondo il punto su cui si concentra il ‘memorandum’ di Pierluigi Bersani

liberazione

Bersani, Renzi fa pressione indebita


“Quella di Renzi che dice che se la legge non passa cade il Governo è una pressione sul Parlamento indebita perché non tocca al Governo. Dopo di che io sono affezionato alla mia ‘ditta’, il Pd, “che però ha una regola, che stabilisce che davanti a temi costituzionali ogni singolo parlamentare si assume liberamente le sue responsabilità”. “Sull’Italicum non si è riusciti a chiarire bene che cosa è in gioco e toccherebbe anche a voi dell’informazione” è stata la premessa di Bersani, che a margine delle celebrazioni piacentine ha risposto a chi gli ha chiesto un commento su alcune inchieste televisive che dimostrerebbero che buona parte degli italiani non sanno che cosa sia l’Italicum. “Qui non si sta discutendo di un comma di una legge elettorale – ha aggiunto l’ex segretario Pd – si sta discutendo dell’incrocio tra legge elettorale e riforma della Costituzione e quindi si sta cambiando il sistema, cosa che meriterebbe un po’ di attenzione. Può venire il dubbio che andiamo verso un presidenzialismo senza contrappesi, un meccanismo sconosciuto a tutte le democrazie del mondo, può esserci questo rischio. È una cosa da poco? Il discorso è tutto qua. In nessuna democrazia che conosco la Costituzione e le leggi elettorali sono un affare del Governo”.

 

I Talk Show … una benedizione

30

 

Bersani a Servizio Pubblico : ‘Ci sono iscritti ed elettori. Un iscritto avrà pure il diritto di decidere il candidato. E poi c’è una questione collettivo’ ..

++ Italicum: Boschi, non ha profili incostituzionalità ++

Maria Elena Boschi: ‘Non è una prova di forza’

“Non è una prova di forza”. Lo ha detto il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi parlando della legge elettorale a margine di una iniziativa in Toscana. “Vedremo ciò che succederà in Aula martedì – ha aggiunto – Credo che si tratti di determinazione nel rispetto degli impegni presi con i cittadini”.

Quella che voterà la legge elettorale sarà una maggioranza “ampia” e “compatta” ha anche detto il ministro ricordando che “Renzi ha detto che martedì decideremo se mettere la fiducia”. “Credo che ci sarà una maggioranza compatta – ha aggiunto – che sosterrà questa riforma”. (Ansa)

Tutti a pedalare …

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un pensiero su “Bersani : “Così correte il rischio che Renzi asfalti tutto” … Partecipazione un fotogramma in negativo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...