Bersani: sfruttare il momento per far ripartire il paese a partire dall’economia

 

8

 

Ribadisce Pierluigi  Bersani : «Questa è casa mia, la sinistra deve avere più idealità, senza massimalismi ma con temi di fondo immutabili. Il Pd deve avere la ‘testa larga’ senza perdere la sua anima ma che sia inclusiva, aperta»

E’ a Bologna per la convention di tutta l’area riformista del Pd: quella minoranza che cerca di moderare le politiche del governo verso una maggiore sostenibilità sociale e civile. L’asset di fondo dell’intervento di Pierluigi Bersani  è stato il passaggio :

Il sistema delle autonomie,  ho detto,  per gli investimenti,  se lo fai su 6 mesi diventano 9, attenzione che stiamo andando sotto soglia per i servizi: trasporti, casa, sanità, periferie sociali e territoriali, il sud ! Dobbiamo ricordarci di una cosa matematica non opinabile e cioè se aumenta la forbice nord sud aumenta anche la forbice Europa- Italia, attenzione che noi resteremo inchiodati a questo, bisogna discutere di questa roba qua

Bersani, oggi vero e proprio guru dell’area riformista riunitasi in queste ore a Bologna, sotto la direzione del Ministro dell’Agricoltura Mauro Martina, non si esime dall’offrire i suoi consigli al Premier Renzi, che in contemporanea è presente ad una manifestazione per l’Expo 2015, a Milano.

Tutta l’area riformista ha ribadito questo concetto: la sinistra per il Pd è importante, e Pierluigi Bersani, Roberto Speranza, Gianni Cuperlo ed altri sono i leader indiscussi di quest’area fondamentale per tenere “la barra dritta” – per usare una metafora cara a Bersani – di una sinistra di governo, che come dice sempre  Bersani «deve tenere la fiammella delle idealità ben viva, perché senza territori, senza equità, potremmo perdere un appuntamento importante in Europa per il rilancio del paese». In questo  Area Riformista vuole essere interlocutoria con il governo e anche di sostegno ma chiede al governo di tenere i “piedi a terra”.

Bersani ha poi aggiunto

‘Perché l’Emilia è prima in tutte le classifiche? Per il Brunello? No, perché qui la sanità è uguale per il ricco e per il povero, perché i territori sono aperti ed inclusivi al contributo di tutti’ – perché il lavoro è autentico, perché è un modello di walfare diffuso

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un pensiero su “Bersani: sfruttare il momento per far ripartire il paese a partire dall’economia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...