Bersani: legge elettorale? Così non la voto. Bisogna stabilire la direzione da prendere

9

 

“Nella denegata ipotesi che sia la legge costituzionale, sia quel progetto di legge elettorale rimangano così come sono, io non sono in condizione di votare.  Ma sono convinto che ci sarà disponibilità a ragionare”.
Lo ha detto a Bologna, all’incontro di Area riformista, Pierluigi Bersani. E poi ha aggiunto:
“Non sottovaluto l’elemento di incrinatura seria e profonda e per questo dico che non succederà, si ragionerà, questo voglio credere”.
In apertura del suo discorso Bersani ha sottolineato :
Siamo qui in tanti ed io voglio credere che per ognuno di noi ce ne siano tanti e tanti a casa propria, ma anche in generale, che abbiamo lo stesso problema. In sostanza cosa succede: nel momento di massima responsabilità, nel momento di massima espansione del Pd,  noi percepiamo rischi di scollamento, spaesamento, di allontanamento di una parte importante del mondo sociale. La tensione viene dalla sinistra ma ci sono anche tanti democratici non solo di questa cultura che hanno gli stessi nostri problemi. L’evidenza è data dal calo degli iscritti al partito.
Noi dobbiamo mettere tante persone ‘confuse’ nel solco dell’impegno. Il problema è quello, combattere contro i sospetti che si vada dove non si vuole andare. Quindi dov’è che non vogliamo andare: verso soluzioni leaderistiche, maggioritarie, con dei partiti liquidi, con rapporti istituzionali al di fuori del lavoro. Vogliamo una società europea moderna con un sistema partecipativo ed un rapporto tra capitale e lavoro dove compaia la dignità. Abbiamo in mente un modello manifatturiero con tratti di coesione e solidarietà che implica la proporzionalità nell’evasione fiscale, ad esempio. Detto questo, noi siamo positivi, ci piace discutere e mantenere la possibilità che ci si possa convincere. Il lavoro viene dagli investimenti, non viene dal Jobs Act ma è importante che ci sia una ragione per investire. Io temo che il nostro orizzonte si sia largamente indebolito

I miei tweet di oggi per Bersani

 

Un pensiero su “Bersani: legge elettorale? Così non la voto. Bisogna stabilire la direzione da prendere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...