Bersani: con il sì della Camera alla riforma del Senato bisogna cambiare Italicum

Bersani alla Camera con Le Monde

Pierluigi Bersani ribadisce il concetto:

IL COMBINATO DISPOSTO tra abolizione del bicameralismo e legge elettorale, così com’è non va bene

11.25
Pierluigi Bersani rilancia la necessità di cambiare l’Italicum, la proposta di riforma elettorale del governo. “Se si vota oggi così com’è la riforma costituzionale, poi bisogna cambiare la legge elettorale. Chiedo di modificarla. Altrimenti io non sarei in grado di votarla”, dice l’esponente della minoranza del Pd parlando con i giornalisti alla Camera.
Non nasconde il malumore Pier Luigi Bersani:
“Il Patto del Nazareno non c’è più, non si dica che non si tocca niente. Bisogna modificare in modo sensato l’Italicum perchè il combinato disposto crea una situazione insostenibile per la democrazia” – ha detto il leader di area riformista
Con 357sì, 125no e 7 astenuti è stato abolito il bicameralismo perfetto dalla prima Camera. Le opposizioni,con motivazioni diverse, contestano e non si piò dire che il clima sia dei più sereni, nonostante i continui messaggi rassicuranti del Premier Renzi.
#Responsabilità
 “Oggi prova di responsabilità” – spiega Bersani ai giornalisti in Transatlantico – “tanti deputati hanno dato questa ulteriore prova di responsabilità confidando sulla possibilità di migliorare la legge perchè per noi deve rimanere aperta la discussione sulla composizione del Senato. Si è detto che altrimenti il patto del Nazareno implodeva e quindi si è blindato il testo ma noi pensiamo che su questo punto si debba tornare a discutere”.
E ancora, ha sottolineato Pierluigi Bersani
“E poi quale patto del Nazzareno? O non c’è più o c’è, bisogna chiarire anche questo, perchè se non c’è più e si continuano a votare le leggi stabilite con il Patto, allora un problema lo abbiamo davvero”.
L’ex segretario del Pd stamattina è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica, Mattarella. Alcuni deputati della minoranza Pd criticano la riforma costituzionale.

Un pensiero su “Bersani: con il sì della Camera alla riforma del Senato bisogna cambiare Italicum

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...