Si vince. Resta salda l’astensione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si è concluso lo scrutinio delle primarie del centrosinistra in vista delle regionali del Veneto. I dati definitivi vedono l’europarlamentare Alessandra Moretti vincere con il 66,44% (25.842 voti), seguita dalla senatrice Simonetta Rubinato con il 29,2% (11.391) e dal consigliere regionale dell’Idv Antonino Pipitone con il 4,2% (1.663). Il totale dei votanti sfiora i 40 mila (39.476).

Malgrado le liti della vigilia, sono senza sorprese le primarie del centrosinistra pugliese: è Michele Emiliano, segretario regionale del Pd, il candidato della coalizione per la successione a Nichi Vendola nella guida della Regione. Ad un terzo dei voti scrutinati Emiliano supera il 67%. Dario Stefano, ex assessore regionale e senatore sostenuto da Sel, si attesta sul 22,5%, mentre l’assessore regionale alla legalità, Guglielmo Minervini (Pd), si è fermato al 10,5%.

Dall’elezione di Pier Luigi Bersani alla segreteria con le primarie, alle politiche, all’ultima competizione con Gianni Cuperlo e Pippo Civati che ha portato Renzi alla segreteria il rapporto del Pd con il proprio popolo ha avuto, comunque, alti e bassi in termini di consenso.

Oltre 320mila voti in meno rispetto alle regionali 2010. E’ questo il dato che emerge comparando i dati di quanti, in Emilia Romagna, hanno scelto i Dem all’ultima tornata elettorale. Alle regionali dl 28 e 29 marzo 2010, infatti, il Pd aveva ottenuto in Emilia il 40,6% con il voto di 857.613 cittadini. All’ultima tornata, invece, in Emilia i Dem hanno ottenuto il 44,52% ma, complice l’astensione, i voti assoluti al partito di Renzi sono stati 535.109. In Calabria, sulla base dei voti assoluti, rispetto alle ultime regionali il consenso è più che dimezzato. Alle regionali 2010, il voti di lista al Pd furono161.081, pari al 15,75%; alle ultime regionali i voti assoluti in Calabria sono stati, invece, 50.603, pari al 23,32%.

(Fonte Ansa)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...