#Climax ?

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

E mentre Bersani, il concreto Pierluigi Bersani, fa il verso all’economia ed alla spending review all’italiana, il Premier Matteo Renzi tenta il cambio di passo a Brisbane.

Ma i glocal – i Sindaci, i Presidenti di Regione e tutti gli amministratori locali – sono sempre più impensieriti, ed il maltempo non è una metafora di Bersani :

“Le immagini di queste ore che raccontano un Paese sommerso da frane e gli allagamenti, impongono una riflessione ormai urgente e indifferibile sulla necessità di escludere dal Patto di stabilità le spese relative alla messa in sicurezza del territorio e per contrastare il rischio idrogeologico”. E’ la richiesta del presidente della Conferenza delle Regioni, Chiamparino, che giudica “quanto mai opportuna” la convocazione per giovedì a Palazzo Chigi di Regioni e Comuni. “Si eviti il consueto balletto delle responsabilità”

Responsabilità ! Lo ripete sempre anche Bersani. Allarghiamo a tutte le imprese il patto del Nazzareno, se serve – dice scherzando –  visti i risultati su Mediaset. “Non c’è nessun bisogno del patto del Nazareno per fare le riforme – ha poi detto seriamente Bersani – c’è, invece, bisogno di parlare con tutti”

E poi : “Il Pd è casa nostra sul serio”. “E’ un incontro di culture riformiste. Non fra modernizzatori e cavernicoli” . Proseguendo :  “Nessuno può permettersi di dare lezioni di innovazioni alla sinistra del governo, se parliamo di fatti e non di chiacchiere – ha sottolineato Bersani – “Certo a volte la nostra aspirazione incontra difficoltà perché è difficile cantare fuori dal coro quando i cori sono assordanti. “Però c’è tanta gente disposta – ha aggiunto -. Non lasciamola andar via. Cerchiamo di lanciare un messaggio di unità delle culture che si possono richiamare alla sinistra di governo”.

Gli fanno eco sia la Maria Elena Boschi che lo stesso Berlusconi:

“Vorrei rispondere a Bersani – ha esordito ad un dato momento Silvio Berlusconi presente a Milano per la promozione del libro scritto dalla Biancofiore –  Non è vero che il costo delle azioni Mediaset è salito con il Patto del Nazzareno, Mediaset si basa sulla pubblicità, si sa, dipende da questo. Invece il Patto del Nazareno garantisce la governabilità”

Contemporaneamente da Catanzaro Maria Elena Boschi dice del Patto del Nazzareno : “Credo che il Patto del Nazareno sia utile perchè avere trovato un accordo con Forza Italia ci ha consentito di avere la riforma costituzionale approvata al Senato e la Legge elettorale alla Camera. Ovviamente le approvazioni al Senato e alla Camera sono giunte anche grazie a tutte le forze di maggioranza. Questo non vuol dire che siamo chiusi al dialogo con le altre forze di opposizione”.

Che è un po’ ciò che ha detto Matteo Renzi da Brisbane questa mattina :

Nel 2013 la crescita dell’economia italiana era con un Pil al  -1,3% oggi il Pil registra uno 0,3%. Certo è poco ma stiamo riuscendo a cambiare rotta. Non ci fermeremo, il Patto del Nazzareno regge”

Invitando i giornalisti ad evitare le polemiche sul caso dei Marò, perché di complicata diplomazia internazionale. Anzi ha sottolineato che c’è lo spazio per un accordo siderurgico con l’India

E poi ha aggiunto “Bisogna investire sulla crescita, l’austerity non è la risposta, anche Obama lo ha detto e tutti gli altri paesi del mondo, lo stanno capendo”

Ma il clima dei G20 è piuttosto “freddo”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...