Chi è povero in America? Dossier su “50 anni di guerra alla povertà” – Alcuni dati storici

FT_WEF-inequality

 

Qualche tempo fa sul sito  del  Pew Research Center  è stato pubblicato un dossier sulla povertà in America a cura di  scrittore senior presso  il Centro Ricerche americano

Nell’articolo si legge che 50 anni fa il Presidente Lyndon Johnson dichiarò guerra alla povertà e alla disoccupazione proprio nel suo primo discorso di insediamento imperniato sullo stato dell’Unione. I suoi programmi sociali emanati nel 1964/’65 sono stati giudicati come sicuramente i più ambiziosi mai avuti in America dai tempi della Grande Depressione.

In seguito quei programmi sono stati oggetto di ampie analisi e discussioni da parte dei politologi ed economisti perché comprendevano persone intrappolate in condizione di dipendenza o povertà o entrambe le condizioni. I Critici fanno notare che il tasso di povertà è sceso in misura modesta dal 16% del 1964 al 12% del 2012, secondo i dati del Census Bureau  (l’anno più recente disponibile) Ma altri critici sostengono che in realtà la serie non tiene conto di alcuni dati supplementari pubblicati dallo stesso Census Bureau. Secondo questi analisti – un team di ricercatori della Columbia University –  il dato reale è caratterizzato da un 26% del 1967 fino a scende al 16% del 2012. Quindi un progresso maggiore.

Una cosa è certa in America la povertà è scesa, in base al dossier.

Oggi in America, sempre secondo le stime 2012, il 57% dei poveri sono nella fascia d’età compresa tra i 18 ei 64 anni, contro il 41,7% nel 1959.

Quindi una brusca impennata ma il dato che allarma di più è che sono i giovani i più poveri in assoluto e vivono principalmente al sud. E dato più interessante ancora è che i neri sono in percentuale più ricchi dei bianchi, relativamente, avendo diminuito drasticamente il tasso di povertà. Mentre gli ispanici sono i più poveri in assoluto, il loro tasso di povertà aumenta vertiginosamente.

Ma il tasso di povertà percepita è anche maggiore considerando che in America non ci si sposa più, si legge in un’altra ricerca

L’analisi, in esame, presenta numeri e tabelle e grafici  a supporto delle tesi presentate. Quello che si può notare in realtà è che tutto il mondo è paese soprattutto per quel che riguarda la povertà.

L’articolo  di Drew DeSilver

Un pensiero su “Chi è povero in America? Dossier su “50 anni di guerra alla povertà” – Alcuni dati storici

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...