I diritti fondamentali ed i loro riconoscimento a livello mondiale

camera

 

Nell’ambito della Presidenza semestrale italiana del Consiglio dell’Ue, oggi lunedì 13 e martedì 14 ottobre, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si tiene la riunione dei Presidenti delle Commissioni competenti in materia di diritti fondamentali. Sono coinvolti i Presidenti delle Commissioni dei Parlamenti degli Stati membri e del Parlamento europeo competenti in materia di diritti fondamentali per un confronto ed un approfondimento sulle tematiche connesse.
La due giorni è aperta lunedì alle 14 dagli Indirizzi di saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini, e del Presidente del Senato, Pietro Grasso.

camera 2I lavori, articolati in quattro Sessioni, proseguiranno con la Sessione “Garantire i diritti fondamentali per combattere l’esclusione”, introdotta dal Saluto di Claude Moraes, Presidente della Commissione Libe del Parlamento europeo. In questa fase dei lavori, verrà presentato l’”Annual Report sui Diritti Fondamentali”, da parte del Direttore dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, Morten Kjaerum.
La Seconda Sessione, con inizio alle 17,30, ha per titolo “La protezione dei dati e i nuovi diritti nell’era digitale”.
La giornata di martedì si aprirà alle 9 con la Sessione “Immigrazione e asilo: quando una vera politica comune?”. L’Indirizzo di saluto sarà di Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato. A seguire, tra i relatori, Angelino Alfano, Ministro dell’Interno.
La Quarta ed ultima Sessione riguarderà “La lotta contro le discriminazioni: nuovi strumenti da mettere in campo”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...