Bersani: giovane conservatore

6

 

Dice il decreto sul #lavoro –  al secolo #JobAct – del governo Renzi

– Art. 1  ” (..) scopo di assicurare, in caso di disoccupazione involontaria, tutele uniformi e legate alla storia contributiva dei lavoratori, di razionalizzare la normativa in materia di integrazione salariale e di favorire il coinvolgimento attivo di quanti siano espulsi dal mercato del lavoro ovvero siano beneficiari di ammortizzatori sociali, semplificando le procedure amministrative e riducendo gli oneri non salariali del lavoro.

 

Purchè ciò non voglia tradursi nella realtà : “azzeramento dei diritti salariali di chi è occupato e si ritrova disoccupato, soprattutto non per propria colpa, e senza tutele certe, perché così fanno all’estero (che non è vero!)

Dice qualcuno che Del Rio ha avvisato Renzi che alcune coperture non ci sono e che persino i suoi ministri economici cominciano a storcere il naso. Addirittura sono previsti ammortizzatori sociali che non potranno essere mai messi in atto per via del “pareggio di bilancio” inserito in Costituzione, e quindi tra nemmeno un anno i lavoratori “tutelati” dagli ammortizzatori sociali si ritroveranno senza ammortizzatori e senza la possibilità di poter avvalersi delle nuove norme, già incostituzionali negli intenti.

Chiaro no? … Più o meno, per noi comuni mortali.

Molto più chiaro per Pier Luigi Bersani che ieri sera, ospite di Giovanni Floris, conduttore di “Di Martedì” su La 7, ci è andato giù duro.

Quelle previste dal governo Renzi, più che tutele crescenti sembrano tutele decrescenti e Renzi, con tutto il suo 40% (di cui 25% di Bersani..) più che popolare trasmigra vero il populista

Ora dunque c’è da chiedersi se “conservatore” rivolto all’indirizzo di Bersani non volesse significare “innovatore”

 

Un pensiero su “Bersani: giovane conservatore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...