Bersani : con Renzi ogni tanto ci diamo dei consigli

bersani bis

Il governo Renzi sotto la lente alla trasmissione Agorà su Rai Tre dal titolo significativo “Stallo tutti bene”.   I riflettori su  Bersani, ospite d’onore di Serena Bortone con Vito Petrocelli,  Andrea Carugati e Serena.

Ed il leader di Area Riformista attacca e risponde anche alle provocazioni.

Con Visco sto promuovendo un giornale on line ” Il campo delle idee” lì abbiamo messo una “proposta Visco” che non è  affatto da Robespierre,  sono previsti dei meccanismi che di fatto possono abbassare le tasse. Se ci fossero davvero 10 mld…, ma la storia dei contributi alle imprese è più complicata,  bisogna trovare un sistema per abbassare le tasse su chi dà lavoro. C’è un emergenza che va oltre il sud. Ad esempio si possono prevedere meccanismi, non a babbo morto, tipo: mi fai vedere che dai lavoro, mi fai vedere che assumi …  E poi l’armonizzazione fiscale:  andrebbe anche bene ma da noi che abbiamo lo stesso il walfare, non funziona. La ricchezza mobile e la libertà stanziale: non può andar bene così” “…

 

Prima di entrare in studio, Pier Luigi Bersani ha incontrato Fini, suo grande amico-avversario. Un incontro cordiale, pieno di sorrisi anche se negli stessi studi della trasmissione, in uno step precedente, gianfranco Fini ha lamentato: “Oggi, nella maggioranza, tutti i dividendi e utili sono del PD”

Ma Pier Luigi Bersani non ci sta. E puntella tutte le osservazioni, in campo economico soprattutto :

Oggi in Italia abbiamo  20/ 34 punti di produzione industriale in meno, gli 80 eruro se diventano strutturali danno il senso di una inversione di tendenza.  In questo momento ci sono solo 2 leggi che stanno danno un po’ di lavoro: una l’ho fatta io – dice con una punta d’orgoglio – è quella sulla ristrtturazione edilizia del 1997, suggerita dalla Cna,  e funziona ancora.

E lancia un appello a Renzi:

Secondo me bisogna ascoltare un po’! La seconda legge è la Sabatini del 1965. C’è un soloco lungo nel paese da capire bene. Per esempio l’innovazione si fa comprando macchinari, ma non basta, noi abbiamo un soloco lungo anche nei dinamismi non solo nei difetti.Anche gli ordini professionali, anche lì, voglio dire, andassero a dare una mano alla PA.

 

L’affondo finale Bersani lo lancia con un suo antico liet motiv:

Renzi ha un sacco di qualità ma non gli riconosco l’umiltà: tenere un rapporto più colloquiale e poi fare selezione sui temi importanti per il collettivo. Tutto il collettivo paese

bersani Renzi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...