Il perchè di tanta passione

 

 

Lo ha detto Gianni Dominici, il Direttore generale di Forumpa – la società per l’innovazione della pubblica amministrazione – nell’ultimo seminario on line del 25 giugno scorso: il webinar è un momento di formazione e condivisione di conoscenza.

Perché l’iniziativa e in quale contesto si inserisce?  Per portare avanti il discorso sulla semplificazione, trasparenza e velocizzazione dei processi amministrativi, dell’Italia alle soglie del tremila, su due livelli diversi, due segmenti  di ragionamento e di approfondimento sulla modernizzazione della PA : da una parte una rivoluzione genetica e dall’altra il ragionamento particolareggiato sulla forma.

In questo momento è necessario ragionare su un tipo diverso di  pubblica amministrazione – ha detto Dominici.

Questo è un lavoro che va avanti da tempo, è il risultato di un tavolo di lavoro costituito già da un paio d’anni per il futuro della pubblica amministrazione nel governo del paese. Digital&Law Department, lo studio associato, specializzato i materia,  ha redatto un manuale completo sulle normative tecniche di digitalizzazione della Pa.

Commentario al Codice dell’Amministrazione Digitale (pdf)

Perché accanto alla rivoluzione c’ è da portare avanti il lavoro quotidiano di digitalizzazione. Il webinar è uno strumento utile proprio all’implementazione delle conoscenze.

Purtroppo “tecnicamente” l’audio dei webinar, in genere, non è ottimizzato …😀

Così da Andrea Lisi, dello studio Digital&Law Department, ascoltiamo una interessantissima lezione sullo sviluppo diacronico  del digitale in Italia e  sua gestione e trasformazione riguardo i documenti pubblici, con attenzione particolare alle caratteristiche e competenze dei dipendenti pubblici preposti alla gestione informatica ed alle varie tipologie di documenti telematici

f

Ma più interessante, ad un occhio meno esperto, puo’ apparire il settore della caratterizzazione professionale delle competenze digitali attraverso le slide di Penzo Doria Presidente ANORC Professioni e Direttore Generale Università degli Studi dell’Insubria

Le competenze digitali per la PA (pdf)

I lavori sono ancora in corso, perché all’ottimizzazione ci si arriva con l’esercizio sul campo e la costanza della passione.

 

 

 

 

Un pensiero su “Il perchè di tanta passione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...