Eurostat : inflazione area euro ferma allo 0,5%

 

eurostatSe lo dice Eurostat – l’Ufficio statistiche europee -una Direzione generale della Commissione – sarà vero. L’inflazione nell’area euro è stabile, allo 0,5%. In base ai dati di giugno 2014.
Ma ai minori costi non sembra si registrino minori prezzi, in realtà. Perché? E’ semplice, perché il dato viene calcolato sull’ultimo aumento d’inflazione avvenuto nel giugno dell’anno scorso. Ebbene a giugno dell’anno scorso l’inflazione è salita del 3,2% per i beni di maggior consumo : alcol, tabacco e cibo. Di conseguenza se quest’anno si registra un dato stabile intorno allo 0,5% vuol dire che i prezzi sono stabilmente alti.
Il problema maggiore è che il potere d’acquisto delle famiglie, soprattutto se facciamo riferimento all’Italia,   scende, e molto, a causa delle politiche di rigore.

I “tagli” accorciano la possibilità di arrivare a fine mese, a fronte di una politica commerciale che vede il settore favorito, nonostante le proteste degli addetti riguardo l’obbligo all’utilizzo dei pos, all’emissione degli scontrini, alla certificazione degli incassi e delle uscite. Pur rendendoci conto che ormai tutti i settori sono in sofferenza, è dal 2008 che i “commercianti” fanno la voce grossa.
Abbandonando le polemiche, ormai, in tempi di crisi, vuote e sterili, poichè, comunque, molte imprese sono fallite o sono in contrazione, a ben guardare quello che occorre è effettivamente una corposa ed insistente lotta all’evasione fiscale e fuga dei capitali all’estero, a parte una adeguata e positiva riforma della pubblica amministrazione, ed incentivi al mantenimento del capitale umano in Italia.
Detto ciò la statistica personale registra un altro dato significativo, invece: il governo della “destra” non smette mai di sorprenderci, anche a livello europeo. Si dichiara unico “sostenitore” del/dei  paese/i  ma le sue politiche risultano tra le azioni più incisive per lo smantellamento dell’intero sistema economico.

volume finale di spesa privata
volume finale di spesa privata

 

andamento dell'inflazione in Europa
andamento dell’inflazione in Europa (link)

Un pensiero su “Eurostat : inflazione area euro ferma allo 0,5%

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...