Il Ministro Mogherini e Massimo D’Alema al Chiostro delle Benedettine di Fano – Marche

Fano     Proprio in questi minuti in cui si scrive, a Fano,  si sta svolgendo un confronto tra il Ministro Mogherini e Massimo D’alema, per parlare d’Europa e diritti dei cittadini.

L’incontro è organizzato nell’ambito della seconda edizione del Passaggi Festival , l’evento che mette le Marche al centro della letteratura internazionale e che è presieduto da Nando Dalla Chiesa.

Fano da oggi a sabato si trasformerà in un “crocevia di parole ai confini del mare”, come recita il tema di questa edizione.

Monica Maggioni modera l’incontro tra D’Alema ed il Ministro Mogherini, trasmesso in diretta su Rai News.

“Uno dei banchi di prova dell’Europa è la crisi in Ucraina” – ha detto D’Alema che durante l’incontro ha presentato anche il suo ultimo libro  “Non solo euro”

“Non esistono più le grandi potenze del mondo, come una volta – ha detto il Presidente della Fondazione Italianieuropei – il mondo è cambiato, ha affermato, e noi rischiamo di diventare marginali. Dobbiamo decidere se l’Europa è una costruzione politica, o un museo, come ho sentito dire ad una manifestazione organizzata dalla Fondazione De Gasperi, cui ho partecipato assieme a Romano Prodi”.

Il Ministro Mogherini ha risposto focalizzando la questione sulle numerose problematiche del mondo orientale che stringono intorno l’Europa. “Libia, Ucraina, questione araba, sono problemi che vanno affrontati in contemporanea – ha affermato il Ministro – il nuovo secolo in politica estera non è ancora iniziato, siamo fermi all’89”

Come si legge dai comunicati e dalle locandine,  in serata Passaggi ospita altri personaggi di primo piano, da Marco Follini, che presenta il libro La nebbia del potere. La politica divisa tra il silenzio del Palazzo e l’urlo della piazza, con Filippo Ceccarelli di Repubblica;  l’attore Giulio Scarpati, noto per la serie televisiva “Un medico in famiglia”, che presenterà il libro Ti ricordi la Casa Rossa? Lettera a mia madre,  con Maria Novella De Luca, giornalista di Repubblica. Si tratta di un’autobiografia di Scarpati che  “riracconta” alla madre affetta dal morbo di Alzheimer la storia della loro famiglia

E ancora Claudio Martelli che ripercorrerà con Nino Bertoloni Meli del Messaggero gli anni dell’Italia a guida socialista, tra luci ed ombre, presentando il libro Ricordati di vivere;  Daniele Cernilli, trai fondatori di Gambero Rosso, che guiderà gli ospiti del Festival nel complesso e ricco mondo del vino; infine il ricordo dei 20 anni dall’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatic, con Francesco Cavalli, autore de La strada di Ilaria, e Maurizio Torrealta di Rai News 24 ed il reading illustrato sui viaggi surreali di Valerio Millefoglie Mondo piccolo. Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori, con Geppi Cuscito dei Casino Royale e Ivan Carrozzi, blogger de Il Post e La7.

D'Alema

Un pensiero su “Il Ministro Mogherini e Massimo D’Alema al Chiostro delle Benedettine di Fano – Marche

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...