Il Ministro Madia inaugura la XXV ^ edizione di FORUMPA, la convention annuale della Pubblica Amministrazione

Marianna-Madia

forumpaSe ritornano i tempi bui di antiche tangentopoli, la Pubblica Amministrazione accende una luce e non di sola speranza. Effettività, concretezza, semplicità, risparmio e sostenibilità ma soprattutto programmazione e obiettivi: uno su tutti, il cittadino al centro dell’azione della pubblica amministrazione.

Con questa prospettiva : essere amministrazione, soprattutto essere buona amministrazione, s’innaugura la XXV edizione di ForumPa, che avrà anche il contributo prezioso del Formez – il gruppo strategico della Pubblica Amministrazione che ha lo scopo di agevolare la rete di dialogo e condivisione tra le amministrazioni centrali, quelle locali e le imprese. Infatti al ForumPa,  il Formez presenterà un proprio piano strategico 2014-2016 basato su quattro priorità : Facilitazione delle riforme, Open Data, Rafforzamento della capacità amministrativa in base agli obiettivi di Europa 2020, Amministrazioni competenti.

L’apertura di ForumPa avverrà il 27 maggio a partire dalle ore 9.30. Alle ore 11 l’inaugurazione, cui presenzierà il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia che darà l’avvio al convegno dal titolo: Quale PA per un’Italia più semplice e più giusta?

Nuovo e più agile format che vedrà il Ministro Madia rispondere in diretta alle domande del mondo imprenditoriale, delle amministrazioni pubbliche, delle organizzazioni e della cittadinanza tutta. Ciascun breve intervento andrà ad interpretare una parola chiave della PA che vogliamo: tutte insieme le parole comporranno un tag cloud che accompagnerà i tre giorni del FORUM PA 2014.

E così Marianna Madia punta tutto sulle riforme. Dopo gli annunciati prepensionamenti è la volta dell’intera organizzazione PA. Nel rispondere alle domande della sala, il Ministro chiarirà anche i punti chiave delle riforme annunciate lo scorso 30 aprile con una lettera ai dipendenti pubblici a firma Madia/Renzi e darà anche conto dei primi risultati del sondaggio organizzato dal Governo, in base a dati raccolti lungo un mese, partito proprio lo scorso 30 aprile e che si chiuderà immediatamente dopo la chiusura del FORUM PA, il prossimo 30 maggio.

matrice words cloud

Anche il piano strategico del Formez è stato centrato su un sondaggio condotto tra gli utenti Formez sui social network terminato il 24 gennaio u.s.. sondaggio social formez

Risulta che la parola più usata in un discorso istituzionale è “riforme” cui, tra i commenti ha risposto, “semplificazione”, per quanto riguarda le prime due priorità strategiche, ossia Facilitazione delle riforme e Open Data-Amministrazioni aperte. Mentre nell’ambito delle altre due priorità strategiche – Rafforzamento della capacità amministrativa e Amministrazioni competenti, le parole più usate sono state: “azioni” per i discorsi istituzionali, cui ha risposto “programmazioni” nei commenti degli utenti.

Insomma il processo per cambiare la geografia degli Enti e sbloccare il pubblico impiego per liberare le migliori forze vitali e innovative presenti nell’amministrazione pubblica, si è avviato, la realizzazione dipende anche dalla buona volontà di ognuno di noi.

sondaggio nazioni formez

Un pensiero su “Il Ministro Madia inaugura la XXV ^ edizione di FORUMPA, la convention annuale della Pubblica Amministrazione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...