GRILLO ATTACCA RENZI: “GNOCCO FRITTO”

cover 3

 

Domenica 18/05/2014 15:28

Renzie gnocco fritto“. E’ questo il titolo di un post di Beppe Grillo che, sul suo blog, scrive: “Ieri a Reggio Emilia lo gnocco fritto per tutti ha attirato, secondo il Resto del Carlino, 10.000 persone, dopo aver fatto chiudere le serrande ai locali della zona senza alcun rimborso degli incassi che ci sarebbero stati, se avessero potuto rimanere aperti”. Grillo contesta, con tanto di confronto fotografico, chi, per la manifestazione del M5S nella stessa piazza, aveva parlato di 5mila presenze. 

E’ domenica, si sa, in Italia è l’apoteosi del nazionalpopolare. Calcio, divano e pantofole. La zia Maria a pranzo che prepara gli gnocchi, come si facevano una volta!  In radio Sergio Caputo, Fabio Concato e Toto Cotugno. Tra Jazz, prosa anni ’70 e CulturalPop. E’ l’Italia che va – dice Ron. Buona notte all’Italia – saluta Ligabue, ma forse vuole dirci qualcosa.

La domenica è parte delle tradizioni, in Italia. Non è un giorno, né di festa, né di riposo. E’ un rito, anche maniacale. Tra gita al mare, visita ai nonni in campagna, tour turistico tra le rovine, picnic in montagna, sagre della porchetta e degustazione dei vini, tutto finisce a “tarallucci e vino”, dicono a Napoli.

Perché l’Italia è quello che è : un manipolo di discendenti dell’Antico Romano Impero, che come esercito messo in fuga, si ritrova dedito al laissez faire:  tutti a fare come il Ragionier Casoria (vedi Totò) : “si adegui” – sempre che qualcuno non ti tolga la zuccheriera …!

E allora lasciamo perdere Casoria e la sua zuccheriera e buttiamoci su qualcosa di più tradizionale. E cosa c’è di meglio? Lo gnocco! Lo gnocco della zia Maria.  No, le tagliatelle sono più intellettuali, meglio lo gnocco fritto, che più buono non si può. Evviva lo gnocco fritto. O’ panzarott’ si dice a Napoli. Una vera prelibatezza.soffici

totò

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...