L’inflazione annua nella zona euro è scesa al 0,5%

Stima flash – Marzo 2014

eurostat

 

Dati che potrebbero ben far sperare in una ripresa del potere d’acquisto per le famiglie in Europa, sono quelli pubblicati stamane da Eurostat – l’Istituto di statistica europeo. Secondo un’analisi sommaria l’inflazione in europa sta scendendo, di poco ma è pur sempre un dato in calo.

L’inflazione annuale(¹) nell’area dell’euro (²)

.
I dati relativi a Marzo 2014 sono stimati al 0,5%, in calo dallo 0,7% di Febraio(³). E’ quanto emerge da “Stima Flash”(4), nella sua relazione mensile di questo mese
.
In considerazione delle componenti principali di inflazione dell’area euro è previsto che i servizi hanno il più alto tasso annuale proprio a marzo (invece quest’anno a marzo si registra l’1,1% d’inflazione contro il 1,3% di febbraio), seguiti da cibo, alcol e tabacco (1,0% rispetto al 1, 5% in febbraio), beni industriali, esclusa l’energia (0,3% contro 0,4% in febbraio) e l’energia (-2,1% rispetto al -2,3% di febbraio).

 

eurostat 2Per ingrandire cliccare sull’immagine

Note:

  1. L ‘inflazione annua è la variazione di prezzo tra il mese corrente e lo stesso mese dell’anno precedente. Per ulteriori informazioni sulla stima flash dell’inflazione nell’area dell’euro, vedi “Statistica Explained” articolo sul sito web di Eurostat (disponibile solo in inglese):http://epp.eurostat.ec.europa.eu/statistics_explained/index.php/Inflation_in_the_euro_area
  2. I paesi considerati dell”area dell’euro sono: Belgio, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Italia, Cipro, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia.
  3. Cfr. comunicato stampa 40/2014, del 17 Del marzo 2014.
  4. La stima flash di inflazione dell’area dell’euro è pubblicata ogni mese. Il set completo di indici armonizzati dei prezzi al consumo (IAPC) per l’area dell’euro – UE e Stati membri – è pubblicata circa a metà del mese successivo al mese di riferimento. La prossima analisi, con il set di dati completo per marzo 2014, è prevista per il 16 ° Aprile p.v.

.

Un pensiero su “L’inflazione annua nella zona euro è scesa al 0,5%

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...