“Nel momento in cui i principi di sicurezza internazionale e di impegno diplomatico sono sfidati, in Europa e nel mondo, la cooperazione tra l’Unione europea e gli Stati Uniti è di fondamentale importanza”

Vertice UE – USA
Bruxelles 26 Marzo 2014

 

L'UE sarà rappresentata da Herman Van Rompuy , presidente del Consiglio europeo , e José Manuel Barroso , presidente della Commissione europea . Gli Stati Uniti saranno rappresentati dal presidente Barack Obama .
L’UE sarà rappresentata da Herman Van Rompuy , presidente del Consiglio europeo , e José Manuel Barroso , presidente della Commissione europea . Gli Stati Uniti saranno rappresentati dal presidente Barack Obama .

“Il vertice UE-USA occupa un posto centrale nelle nostre relazioni esterne. Condividiamo una partnership strategica unica e insostituibile, e cooperiamo praticamente su ogni motivo di preoccupazione. Nel momento in cui i principi di sicurezza internazionale e di impegno diplomatico sono sfidati, in Europa e nel mondo, la cooperazione tra l’Unione europea e gli Stati Uniti è di fondamentale importanza” – ha detto il presidente Van Rompuy in vista della riunione .

Il presidente Barroso ha dichiarato: “Abbiamo un’ottima occasione per fare il punto delle nostre relazioni, mappare la strada da percorrere ed evidenziare i punti di forza della relazione transatlantica. Sappiamo bene che i nostri sforzi congiunti sono necessari se non addirittura condizioni sufficienti per affrontare le sfide globali dell’economia, anche nel contesto del G20, per il cambiamento climatico, la sicurezza energetica, la lotta al terrorismo, la non proliferazione dei traffici illeciti, ecc.
Il vertice metterà in evidenza i contributi significativi che il partenariato strategico UE-USA potrà dare alla pace e prosperità per il mare transatlantico e globale, e potrà essere l’occasione per sostenere e promuovere i nostri negoziati sul commercio e gli investimenti di partenariato transatlantico.”

.

For more information
EU-US Summit (Brussels, 26 March 2014) and EU-US relations: http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-14-212_en.htm
EU-US relations: http://eeas.europa.eu/us/index_en.htm
Eurostat press release: http://europa.eu/rapid/press-release_STAT-14-47_en.htm

 

For the public: Europe Direct by phone 00 800 6 7 8 9 10 11 or by email

.

 

Un pensiero su ““Nel momento in cui i principi di sicurezza internazionale e di impegno diplomatico sono sfidati, in Europa e nel mondo, la cooperazione tra l’Unione europea e gli Stati Uniti è di fondamentale importanza”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...