Il sostegno della Commissione europea all’Ucraina

barroso

.

La Commissione europea ha approvato oggi un pacchetto di supporto individuando una serie di misure concrete per aiutare economicamente e finanziariamente l’Ucraina. Queste misure dovrebbero essere considerate come contributo della Commissione ad uno sforzo europeo e internazionale per sostenere le riforme economiche e politiche dell’Ucraina e saranno presentate ai capi di Stato e di governo dell’UE prima della loro riunione straordinaria di Giovedi 5 marzo.

.

“La priorità più immediata per l’UE è di contribuire a una soluzione pacifica alla crisi attuale, nel pieno rispetto del diritto internazionale “- ha dichiarato il presidente Barroso ” In parallelo, la comunità internazionale dovrebbe mobilitarsi per aiutare l’Ucraina a stabilizzare la situazione economica e finanziaria. La Commissione europea propone oggi un pacchetto progettato per assistere un Governo impegnato, inclusivo e riforme orientate a ricostruire un futuro stabile e prospero per l’Ucraina. Ciò che si propone potrebbe portare sostegno per almeno 11.000.000.000 € nei prossimi due anni a carico del bilancio UE e delle istituzioni finanziarie internazionali con sede nell’UE. “

Il pacchetto di sostegno per l’Ucraina assistere la transizione e incoraggiare le riforme politiche ed economiche.

Alcune di queste misure potranno, così, essere eseguite rapidamente , altre richiederanno ulteriore pianificazione e preparazione. Per molti il sostegno urgente e attivo del Consiglio e del Parlamento europeo sono necessari.

Alla base di questo approccio è l’ambizione di aiutare l’Ucraina a soddisfare le aspirazioni che sono state chiaramente dimostrate da parte dei cittadini e della società civile nelle ultime settimane negli eventi senza precedenti a Kiev e in tutto il paese .

.

Un pensiero su “Il sostegno della Commissione europea all’Ucraina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...