Ucraina: il commento del presidente Barroso

Dichiarazione di Barroso sull’Ucraina a margine della manifestazione a Berlino “Un’anima per l’Europa” (cliccare per il video)

barroso
Oggi , il presidente Barroso ha rilasciato la seguente dichiarazione sulla situazione in Ucraina a margine della manifestazione ” Un’anima per l’Europa ” a Berlino:

“Abbiamo già espresso le nostre gravi preoccupazioni circa la situazione. La situazione non è migliorata. Stiamo , ovviamente , lavorando con tutti gli Stati membri per avere una comune risposta agli sviluppi. Oggi , ci sarà un Consiglio degli affari Esteri e, molto presto, i capi di stato e di governo dell’Unione europea si riuniranno per decidere. Molti contatti hanno avuto luogo con le autorità ucraine e anche con le autorità russe, perché crediamo che sia molto importare dimostrare il nostro impegno per la sovranità dell’Ucraina .
Allo stesso tempo, stiamo preparando un pacchetto di aiuti per l’Ucraina. Inoltre abbiamo allargato il lavoro anche con il FMI, e la Commissione europea sta preparando alcune opzioni fattibili per sostenere l’Ucraina. Come abbiamo detto , noi manteniamo la nostra volontà di offrire all’Ucraina l’associazione politica e l’integrazione economica attraverso l’accordo in cantiere da tempo, compreso l’accordo di libero scambio. Ma ora ci sono alcune difficoltà in quel paese a cui dobbiamo rispondere con misure di emergenza. Questo è il punto . Dobbiamo fare ora tutto il possibile per evitare l’escalation di violenza e regressione al passato, per evitare la mancanza di rispetto per la sovranità dell’Ucraina . E credo che questo sia condiviso da tutti i paesi europei ed internazionali, lo vedremo oggi quando ci incontreremo a livello ministeriale per gli affari esteri ” .

Un pensiero su “Ucraina: il commento del presidente Barroso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...