Dichiarazione del Presidente Barroso sulla situazione in Ucraina

Bruxelles 20 febbraio 2014

Durante conferenza stampa congiunta con il primo ministro ceco Sobotka , il Presidente Barroso ha fatto la seguente dichiarazione sulla situazione in Ucraina

José_Manuel_Barroso_MEDEF_2

“Nel nostro incontro di oggi , il Primo Ministro Sobotka e io ci siamo scambiati opinioni sulla situazione in Ucraina, che stiamo seguendo con grande preoccupazione .
Come sapete , la situazione è molto difficile e resta estremamente instabile. La priorità immediata e urgente è quella di evitare ulteriori spargimenti di sangue e salvare vite umane . Questo è anche il messaggio che ho trasmesso ieri al presidente Yanukovich . Le autorità hanno una responsabilità particolare nel garantire che i manifestanti mantengano la natura pacifica delle proteste. La fine immediata delle violenze e un dialogo significativo , rispondono alle aspirazioni democratiche del popolo ucraino e sono anche l’unico modo per risolvere la crisi politica e istituzionale . Come sapete , l’Unione europea ha offerto il suo aiuto sincero per facilitare il dialogo e la de- escalation della situazione .

Abbiamo anche reiterato la nostra offerta di associazione politica e d’integrazione economica . Ma quello che dobbiamo fare ora , la cosa più immediata è quella di porre fine alla violenza da fermare il più presto possibile.

Non possiamo dimenticare le immagini degli ultimi giorni, le tragiche morti e i tanti feriti. Questo è il motivo per cui il Consiglio degli Affari Esteri si riunirà oggi per discutere l’adozione di misure mirate contro i responsabili per la violenza e l’uso eccessivo della forza. Continueremo ad impegnarci per una soluzione politica, democratica e pacifica della situazione in Ucraina insieme con i nostri partner internazionali .
E sono felice di vedere che vi è ora un ampio consenso tra i nostri Stati membri nel modo di affrontare questo problema. Proprio ieri, quando ci siamo riuniti con una importante delegazione di imprenditori , ho parlato di queste cose con il presidente Hollande e il Cancelliere Merkel, ed in effetti ho capito quanto profondo è anche il loro impegno a trovare una soluzione pacifica e oggi nel corso della riunione con il Primo Ministro Sobotka , ho visto le stesse preoccupazioni e la stessa determinazione. “

Un pensiero su “Dichiarazione del Presidente Barroso sulla situazione in Ucraina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...