PROBLEMI DI VISIBILITA’ … ovvero degli effetti di 20 anni di televendite

Forse è il mio pc, forse il mio account … fatto sta che il mio commento non riesco a visualizzarlo. Non sia mai che io pratichi l’odiosa pratica dell’autocensura .. e allora eccolo il commento al bell’articolo di Chiara Geloni sull’Huffington post on line (al link)

bersani_BAGHEIRA-tlf_258

SE QUESTO E’ IL MODO DI FAR VOTI ALLORA …

Senza ironia: a’ ridateme Bersani

Le ragioni della politica di questi ultimi anni (almeno un decennio ma anche più, come ci siamo già detti) sono senza ragione. Il batter cassa porta ad un cinismo senza eguali che non porta da nessuna parte. Mette in gioco interessi e finanza. Non sono solo slogan, sono amare verità. La politica batte cassa per sua stessa costituzione, il punto è: cosa se ne fa di quella cassa. Bersani ha avuto il pregio di essere realista e allo stesso tempo costruttore di un’idea riformatrice della politica e dell’organizzazione sociale. Un puro, certo, ma non un sognatore. Il progetto è e resta possibile e fattibile purchè si resti nel campo delle mediazioni e dell’alta politica, purchè si allarghi la base del consenso al più ampia possibile. Ma se lo guardi con la lente del populista quel progetto di rinnovamento delle forme e modalità della politica, dell’organizzazione sociale, diventa un’assurdità. E’ molto bello questo “post” di Chiara. Ben centrato. Purtroppo “post” nel senso che solo ora finalmente, per la maggioranza degli iscritti Pd e della cittadinanza italiana, c’è il disvelamento delle verità. E infatti, assieme al vento dell’antipolitica, al vento in faccia ed al bel vento, bisognava che si alzasse anche l’alito dei valori, non quelli estremisti, caratterizzanti, di appartenenza (che comunque non si configurano come negativi) bensì quelli socializzanti e della sostenibilità delle relazioni. La parola era al cittadino, perché non ha risposto non lo so. O forse lo so … 20 anni di televendite

Un pensiero su “PROBLEMI DI VISIBILITA’ … ovvero degli effetti di 20 anni di televendite

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...