QUESTIONI ETICHE

Il Mediatore ha chiesto alla Commissione di includere la performance dell’amministrazione dell’UE nel prossimo rapporto di corruzione

europa

Il Mediatore europeo , Emily O’Reilly , ha accolto con favore la prima relazione della Commissione anti- corruzione e le sue raccomandazioni alle diverse amministrazioni nazionali , e invita la Commissione ad aggiungere un capitolo sulla performance dell’amministrazione dell’UE nel prossimo rapporto .

Emily O’Reilly ha detto : “L’amministrazione del l’Unione europea deve rispettare i più alti standard d’integrità, soprattutto in materia di trasparenza , regole rigorose riguardo ai conflitti di interesse e nel settore degli appalti pubblici . Nella maggior parte di queste aree , le istituzioni dell’UE hanno già standard elevati rispetto a molte amministrazioni nazionali, esorto comunque la Commissione a prendere in considerazione il futuro lavoro di Transparency International sulla l’integrità delle istituzioni europee e di includere istituzioni comunitarie nella prossima relazione anticorruzione dell’Unione “.

Le denunce al Mediatore in materia di questioni etiche

Il Mediatore europeo riceve regolarmente denunce di istituzioni europee , come: conflitti di interesse, le così dette ” porte girevoli ” e altre questioni etiche .

Attualmente, infatti, sta proprio studiando un caso di ” porte girevoli “. Il Mediatore ha chiesto alla Commissione di rispondere a una serie di domande su di esso entro il 28 febbraio in una lettera disponibile qui : http://www.ombudsman.europa.eu/en/cases/correspondence.faces/ en/52715/html.bookmark 

Un pensiero su “QUESTIONI ETICHE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...