L’ Unione europea all’Expo Milano 2015 in svolgimento dal 1 maggio al 31 ottobre 2015

POLITICHE COMUNITARIE CONVERGENTI PER COMBATTERE LA FAME NEL MONDO ED ELEVARE IL LIVELLO DELLA SICUREZZA  ALIMENTARE

EXPO2015 SI APPRESTA ALL’INCONTRO CON L’EUROPA

Europa_bandiera


L'Esposizione universale di Milano 2015 intende sviluppare un dibattito socio-economico basato sulla sicurezza alimentare, certificazione dei prodotti e pratiche sostenibili dal titolo " Nutrire il Pianeta , Energia per la Vita " .

Con 20 milioni di visitatori attesi sul posto e 1 miliardo di visitatori online , Expo 2015 sarà una piattaforma per promuovere un dialogo amplissimo sulla qualità degli alimenti , la sicurezza alimentare e la salute pubblica a tutti i livelli .


L'Unione europea sarà presente e protagonista: il contratto di adesione è stato firmato il 9 dicembre 2013 a Milano alla presenza del presidente della Commissione José Manuel Barroso e il primo ministro italiano Enrico Letta.

“Sta crescendo il futuro dell’Europa, insieme per un mondo migliore” . Questo motto interconnette il ruolo dell’agricoltura con il ruolo fondamentale dell’Europa e dei suoi cittadini , così come i concetti chiave quali l’integrazione, la cooperazione , la solidarietà e la crescita combinata con la sostenibilità per il nostro pianeta .

Perchè l’Europa è principalmente tutela per i cittadini degli Stati membri.


Il padiglione dell’UE sarà situato all’interno dello spazio Expo italiana , di fronte a Palazzo Italia . Verrà esposta ampia disamina di come le politiche dell’UE affrontano i temi che sono al cuore di Expo Milano 2015 : ambiente e agricoltura, energie e green economy, privacy e tecnologie informatiche, innovazioni, imprese e politiche sociali quali immigrazione e sicurezza ma anche lavoro e sviluppo.
Il 2015 è anche l’anno che segna il termine per realizzare gli obiettivi di sviluppo del Millennio programmati delle Nazioni Unite (MDG) .

I dati sono allarmanti: esistono oltre 840 milioni di persone cronicamente sottoalimentate, l’Expo di Milano sarà l’occasione ideale per sottolineare l’impegno costante dell’UE per ridurre la fame e la povertà nel mondo e per riflettere sullo sviluppo sostenibile per tutti .

L’UE è uno dei principali attori a livello mondiale nel settore alimentare sia in termini di legislazione che di politiche.

Per quanto riguarda l’Italia, il nostro paese, con i suoi rappresentanti europei, ha spinto in avanti la legislazione comunitaria riguardo le tipicità del settore agroalimentare, anche con molto vanto e successo in Europa, ma ancora molto resta da fare: la tutela dei marchi, l’originalità delle produzioni e dei prodotti italiani, la salvaguardia del territorio con le sue campagne specializzate, sono tutti temi che restano ancora aperti nel dibattito comunitario, anche a causa delle criticità relative alla mediazione con gli altri partners europei.

Inoltre , l’UE rimane uno dei maggiori donatori di aiuti in tutto il mondo proprio per migliorare le politiche sulla sicurezza alimentare.

Il 2015 segna anche il punto centrale dell’attuazione della strategia di crescita Europa 2020: l’UE cogliere l’opportunità di Expo Milano per promuovere il suo impegno per un’economia intelligente , sostenibile e inclusiva .
In-house con il servizio scientifico della Commissione europea , il Centro comune di ricerca ( CCR) di Ispra , vicino a Milano , sta coordinando la presenza di tutte le istituzioni dell’UE a Expo Milano 2015 .


Link utili :

Il link per maggiori info : http://ec.europa.eu/dgs/jrc/index.cfm?id=2300&obj_id=3620&dt_code=PRL&lang=en


Link per la dichiarazione del presidente Barroso alla cerimonia della firma della partecipazione dell’UE in Expo Milano 2015 , il 9 Dicembre 2013



Dichiarazione di Piasapia su Expo 2015, del marzo 2012



Martin Schulz : discorsi al Parlamento Europeo : banche e politiche economiche

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...