RASSEGNA STAMPA Sabato 10 novembre 2012

COMITATO NAPOLETANO BERSANI PRIMO MINISTRO

RASSEGNA STAMPA

sabato 10 novembre 2012

B.C. J   

ULTIM’ORA

Vendola contro Bersani sui ministri tecnici

http://shar.es/Gv4Cx

 

IN RISALTO

ANNA FINOCCHIARO MARIAFORTUNA INCOSTANTE E ALESSANDRA MORETTI A NAPOLI AL TEATRO SANNAZZARO A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DI PIER LUIGI BERSANI

 

Si mobilita il Pd a favore della candidatura di Pier Luigi Bersani, ritenuto dalla maggioranza del partito il più autorevole e accreditato leader del centrosinistra, per competere alle prossime elezioni del Presidente del Consiglio. Già la senatrice Anna Finocchiaro parlando  a Napoli ad una manifestazione delle donne, svoltasi presso il Teatro Sannazzaro in via Chiaia, organizzata a favore della candidatura di Pier Luigi Bersani a Premier, la Finocchiaro ha detto che è legittima aspirazione di ogni paese democratico, avere un governo espressione popolare, sostenuto e voluto dai cittadini. “Chi vuole candidarsi a questa carica non può coltivare sindromi di autosufficienza” – ha detto la Finocchiaro rispondendo alle domande dei giornalisti che le chiedevano qualche dichiarazione sulla campagna di Matteo Renzi. “Bisogna far quadrato noi donne” – ha esortato la Finocchiaro – “soprattutto per evitare che altri orrori come la Legge elettorale che oggi abbiamo in Italia, e che è ora in discussione al Senato per le modifiche, possano venir fuori. Bisogna impegnarsi affinché ci sia più rappresentanza femminile nelle istituzioni partendo proprio dal riconoscimento di questo diritto fondamentale, civile e democratico nella legge elettorale. Le idee del nostro Segretario sono a favore di un sempre maggiore equilibrio di rappresentanza e parità di genere, non mi sembra che si ragioni così negli altri partiti”.  Infine, a conclusione della manifestazione, la Finocchiaro ha ribadito : ‘Renzi non aspira a un governo politico, ma ad una riedizione del governo che i tecnici’.

Tra le altre signore, dirigenti, libere professioniste, autorevoli figure impegnate nel sociale ed in politica, anche la senatrice Maria Fortuna Incostante e la bella e brava Alessandra Moretti, vicesindaco di Vicenza, attualmente responsabile del Comitato nazionale per Bersani, che ha usato parole di approvazione su quanto il Segretario del Pd sta facendo per accorciare le distanze tra i cittadini e la politica e favorire l’ingresso dei giovani al mondo del lavoro in generale.

 

 

Bersani nella galleria del vento: ”Spero di non spettinarmi”

Il segretario del Pd in visita al Politecnico di Milano, dove ha incontrato una delegazione di studenti e imprenditori che, proprio grazie alle ricerche effettuate nell’università milanese, hanno avviato start up di successo.

http://video.repubblica.it/dossier/primarie-pd-2012/bersani-nella-galleria-del-vento-spero-di-non-spettinarmi/110301?video=&ref=HRESS-1

 

Primarie – 1.200 a Milano per cena di sostegno a Bersani. Partecipano anche il sindaco di Milano Pisapia e di Salerno De Luca

 

Milano  –  Sono oltre 1.200 (1.232 per la precisione) i partecipanti alla “cena popolare” di sottoscrizione per la campagna per la candidatura di Pierluigi Bersani alle primarie del centrosinistra in corso a Milano presso la “Fabbrica del Vapore”. Per la cena, a cui partecipa anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, i sostenitori di Bersani hanno pagato 15 euro: nel menu anche, per un “momento di sensibilizzazione” per il sisma che ha colpito Lombardia ed Emilia, le tradizionali lasagne emiliane e il grana mantovano.

“Noi siamo il sud rigoroso che accetta la sfida dell’efficienza e che rifiuta la clientela – ha detto il sindaco di Salerno aprendo la serata – Ci prepariamo a governare il Paese e dobbiamo cambiare tutto: dobbiamo fare una rivoluzione antiburocratica. Cambiare l’Italia a partire dalla responsabilità”. Presente anche il parlamentare europeo Andrea Cozzolino. Nel tardo pomeriggio, Pier Luigi Bersani, intervenendo alla manifestazione ‘Uguaglianza etica e lavoro-Fare democrazia’, sempre a Milano, ha commentato “Siamo davanti ad una crisi drammatica i cui effetti non si sono ancora ben visti nella vita comune della gente. Lo tsunami non è ancora arrivato del tutto”. E parlando del restringimento della base produttiva ha aggiunto che “bisogna vedere se è congiunturale, ma io non credo. Sono una ventina di punti in meno dal 2007, non sono certo noccioline”. Mentre sul testo stabilità in discussione in queste ore alla Camera dei deputati, per ciò che riguarda il comparto scuola Bersani ha avvisato : “Basta dare schiaffoni alla scuola, mi arrivano certi sms da Camera!”

Il bel intervento di Bersani:  http://www.youtube.com/watch?v=vDFKygb-3Jk&feature=g-u-u

 

STABILITA’ E SCUOLA

In serata la  relatrice della legge stabilità in commissione Cultura, da lei stessa presieduta,  Manuela Ghizzoni, PD, al termine della seduta della Commissione Bilancio ha fatto partire il lancio di Agenzia:  “Sull’abrogazione della norma che prevedeva l’aumento dell’orario a 24 ore a parità di salario per gli insegnanti c’è stata una convergenza di tutto l’arco parlamentare e precisi impegni politici, su questo non ci saranno passi indietro”.  “Ma ci aspettiamo, dopo la convergenza unanime che ha portato a formulare emendamenti condivisi e dopo lo sforzo da parte del ministero di trovare coperture adeguate a rispettare i risparmi richiesti dalla Spending Review, uno sforzo da parte dell’esecutivo – aggiunge – al fine di non giungere a compiere tagli lineari all’Istruzione. In questi anni la scuola ha già dato il suo contributo consistente, è arrivato il momento che tutti contribuiscano a dare un futuro all’istruzione, anche per uscire dalla crisi”.

http://www.unita.it/scuola/tagli-scuola-e-prof-ancora-nel-mirino-1.463650

 

D’Alema: Bersani forte,possibilità di governo solido. Spero che Alfano riesca a dare all’Italia una destra normale.

Cosenza 9 nov. (TMNews) – “A me interessa che Bersani esca forte dalle primarie, questa è una condizione per un Governo solido”. Massimo D’Alema parla così a Cosenza dove nell’ultima tappa del suo tour calabrese insiste sul segretario del Pd come candidato premier in vista delle primarie del centro sinistra.

“Mi interessa – ha aggiunto – che nel nuovo Governo che si costruirà il sud conti di più di quanto ha contato con Berlusconi. Noi lavoriamo per realizzare una prospettiva di governo forte per il Paese. Siamo l’unico partito che può farlo perché siamo il maggior partito italiano”. Poi il presidente del Copasir lancia una stillettata al rivale di sempre Berlusconi: “Siamo tutti speranzosi che Alfano riesca a dare all’Italia una destra normale, lasciandosi alle spalle il berlusconismo. E’ un’impresa difficile – ha aggiunto – che richiede tempo, ma sarebbe un fatto positivo per il Paese, ma non solo, io – ha concluso D’Alema: ho l’impressione che ormai il cilindro di Berlusconi sia vuoto fortunatamente, perche’ ogni volta che ha tirato fuori qualcosa sono stati guai per il Paese”.

http://italia.panorama.it/news/D-Alema-ormai-vuoto-cilindro-Berlusconi?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=tweet

 

LUNEDÌ 12 NOVEMBRE SI SVOLGERÀ IL CONFRONTO TV TRA TUTTI I CANDIDATI ALLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA.

L’APPUNTAMENTO È ALLE 20.30 SU SKYTG24, IN STREAMING SU SKY.IT E SU CIELO (CANALE 26 DEL DIGITALE TERRESTRE O POSIZIONE 19 SULLA PIATTAFORMA TIVUSAT).

LO POTREMO SEGUIRE E  RACCONTARE ANCHE ATTRAVERSO IL SITO E I SOCIAL NETWORK, UNISCITI  A BERSANI POSTANDO SU FACEBOOK E TWITTER E USANDO #PB2013.

L’AGENDA DI PIER LUIGI BERSANI

OGGI Pier Luigi Bersani

•Sabato 10 novembre – Bersani a Roma

◦Ore 10.30: “10 domande per il futuro dell’Italia” – conduce Corrado Formigli – Teatro Eliseo (Via Nazionale 183)

◦Ore 13.00: “I socialisti europei e italiani sostengono Bersani” – Teatro Capranica (Piazza Capranica)

◦Ore 15.00: Convegno lista civica dei Moderati – Centro Congressi Cavour (Via Cavour 50/A)

  VITTORIA SUI FONDI PER L’EMILIA

Bilancio Ue: accordo sui fondi per l’Emilia nel budget 2013

Lo hanno affermato fonti della commissione. Riunione a Bruxelles era stata sospesa per mancanza di un’intesa

http://notizie.virgilio.it/generated/topten/2012/11_novembre/09/bilancio-ue-accordo-sui-fondi-per-l-emilia-nel-budget-2013.html

Bersani non esclude Fornero. E Casini si avvicina con Ambrosoli. Vendola alla carica. Verso il confronto tv Sky

http://www.huffingtonpost.it/2012/11/09/bersani-fornero-casini-vendola-sky_n_2102134.html?utm_hp_ref=italy

 

PRIMARIE

AL VIA LE REGISTRAZIONI PER IL VOTO

http://www.unita.it/italia/primarie-al-via-le-registrazioni-come-fare-1.461717

 

 LEGGE ELETTORALE

Porcellum, Bersani e Grillo contro nuovo premio

Schifani: “Cambiare la legge o M5S a 80%”

http://www.repubblica.it/politica/2012/11/09/news/schifani_su_legge_elettorale-46245709/?ref=HREA-1

 

Bersani : garantire la governabilità, perché l’Italia ha davanti tantissimi problemi e sarebbe imperdonabile una legge che in premessa impedisse di governare

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-11-06/riforma-elettorale-monti-tecnicamente-133528.shtml?uuid=Abz8qX0G

 

OBAMA

Hollande, Obama e le tasse ai ricchi. La patrimoniale mondiale fa sognare Bersani

http://www.huffingtonpost.it/2012/11/09/hollande-obama-bersani_n_2103361.html?utm_hp_ref=italy

 

 

2 pensieri su “RASSEGNA STAMPA Sabato 10 novembre 2012

Lascia un commento