RASSEGNA STAMPA

COMITATO NAPOLETANO BERSANI PRIMO MINISTRO

RASSEGNA STAMPA

venerdì 9 novembre 2012

SPECIALE PRIMARIE

Questa mattina Pier Luigi Bersani sarà ospite di “Radio Anch’io” su  RaiRadio1 dalle ore 9.00 alle 10.00.
Prevista la partecipazione telefonica degli ascoltatori (Numero verde 800050001 – SMS al 335 699 29 49). Segui la diretta !  

BRESANI INTERNAZIONALE

Ieri altra giornata di incontri internazionali per Pier Luigi Bersani. A Roma ha incontrato il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, con il quale ha discusso della crisi europea e delle prossime sfide elettorali che aspettano i progressisti.

“La sfida per tutta l’area progressista è vincere in Italia, poi in Germania e poi alle elezioni europee del 2014, alle quali il campo progressista si deve presentare con una piattaforma comune e un candidato unico alla presidenza della Commissione europea”. E’ stato lo stesso Bersani, a margine dell’incontro, ad osservare che tra i progressisti non mancano le personalità a partire proprio da Martin Schulz, indicato come il candidato migliore.

Insieme hanno incontrato Peter Mandelson, ex commissario europeo, che sta girando l’Europa per discutere con i leader politici le possibili soluzioni per uscire dalla crisi.

AGENDA DI OGGI
Oggi  Bersani sarà  a Milano, per incontrare dove visiterà alcuni beni confiscati alle mafie, per poi far visita al politecnico. Alle 17 parteciperà all’incontro “Fare democrazia, uguaglianza etica lavoro“, con numerosi intellettuali, potrai seguire i lavori del convegno in diretta streaming sul nostro sito: www.bersani2013.it.
La giornata milanese si concluderà con una grande cena popolare alla Fabbrica del Vapore a favore dei territori lombardi ed emiliani colpiti dal terremoto, a cui hanno già aderito oltre 1200 persone, costo del menù: 15€ a persona.
  • Ore 14.00: Garbagnate – Legalità: visita a beni confiscati alla mafia
  • Ore 15.30: Politecnico, sede Bovisa. Visita a “Acceleratore d’impresa”  per idee innovative (Direttore, giovani imprenditori, studenti)
  • Ore 17.00/17.15:  Convegno “Fare democrazia: uguaglianza, etica, lavoro” (scarica la locandina). Centro Congressi Le Stelline (C.so Magenta, 61)
  • Ore 20.30: Fabbrica del Vapore (via Giulio Cesare  Procaccini 1),  cena di  sottoscrizione con oltre 1.200 cittadini milanesi a favore dei territori lombardi ed emiliani colpiti dal terremoto
SABATO MANIFESTAZIONE IN PIAZZA A FAVORE DI BERSANI ORGANIZZATA DALLA LISTA CIVICA MODERATI
Sabato alle 10.00, al Teatro Eliseo a Roma: “10 domande per il futuro dell’Italia“, Bersani intervistato da Corrado Formigli. Successivamente, alle 13:00, incontrerà Riccardo Nencini presso il Teatro Capranica e alle 15:00 interverrà all’iniziativa pubblica organizzata dalla lista civica dei Moderati presso il Centro Congressi Cavour.
I TEMI DELLA POLITICA

Legge elettorale, si tratta per ricucire

“Il Pd non vuole affatto rimandare l’approvazione della nuova legge elettorale”.
Lo ha detto il segretario democratico Pier Luigi Bersani a margine di un
convegno della fondazione Uman. “Alcune condizioni, però sono necessarie – ha
continuato Bersani – a cominciare dalla garanzia di governabilità, sono
indispensabili. Voglio una legge elettorale che non porti alla frantumazione,
alla balcanizzazione. Il meccanismo proporzionale va corretto in nome della
governabilità, lo ripeto per l’ennesima volta, preferiamo i collegi alle
preferenze, vogliamo la parità di genere e non vogliamo meccanismi alla
Scilipoti, quattro punti su cui stiamo discutendo, cercando di arrivare al
risultato perché non vogliamo il ‘porcellum’, però tenendo fermi questi punti
che sono non per noi ma per l’Italia”.

http://video.virgilio.it/bersani-basta-porcellum-nuova-legge-elettorale-videodoc__1889126367001.html

 

CANDIDATURE ELEZIONI MILANO

http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/11/08/news/ambrosoli_a_un_passo_dal_s_rimane_il_rebus_delle_primarie-46142132/

 

PRIMARIE SPECIALI

Primarie, sul web anche i conti di Bersani

http://www.repubblica.it/speciali/politica/primarie-pd/edizione2012/2012/11/08/news/anche_i_finanziamenti_a_bersani_sul_web_manca_solo_il_centrista_tabacci-46180501/?ref=HREC1-2

 

VASCO ERRANI: Bersani soddisfatto

Mai avuto dubbi sull’onestà di Errani. Chi è tranquillo, non ha paura di niente
“Sull’onestà, il rigore, la correttezza di Errani non ho mai avuto un dubbio, anzi sono buon testimone e con grande soddisfazione ho registrato l’esito di questa vicenda”. Così Pier Luigi Bersani commenta l’assoluzione del governatore dell’Emilia Romagna.
“Sottolineo lo stile che ha avuto, il grande rispetto per l’indagine e per l’operato della magistratura. Quando la gente è tranquilla non ha paura di niente”.

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/11/08/799094-vasco-errani-terremerse-assolto.shtml?utm_source=mrsend&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter

 

Morto a Roma Luciano Barca
uno dei collaboratori di Berlinguer

BERSANI LO RICORDA

“Con Luciano Barca scompare una parte importante della nostra storia.  Barca servì lo Stato da ufficiale della Marina, prese parte alla  Resistenza e, come giornalista, seguì i lavori della Costituente. Lavorò  per anni a l’Unità fino a diventarne il direttore. Lo ricordiamo tutti  come un politico attento ed un economista rigoroso. Da dirigente e  deputato del PCI, Barca ha lasciato una forte impronta nella storia  della sinistra italiana, nelle battaglie parlamentari, per la sua  competenza e la sua umanità. L’Italia ha un debito di riconoscenza nei  confronti di uomini come Barca che ebbero il merito di risollevare un  Paese distrutto da vent’anni di dittatura e dalla guerra. Uomini che poi  hanno impegnato la propria vita nella società e nel Parlamento per il  proprio Paese.
Esprimo alla famiglia Barca tutto il mio cordoglio e quello Partito democratico”.

http://www.repubblica.it/politica/2012/11/08/news/morto_barca-46163592/

 

LE PRIMARIE …ALTRE

http://www.corriere.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...