SEMPLICE E COMPLESSO

“Semplice e complesso” è  la prima mostra allestita nella ‘zona rossa’ dell’’Aquila dopo il terremoto. Inaugurazione è per martedì 27 settembre 2011. Ideata e progettata dall’Ufficio promozione e sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Psc-Cnr) aprirà i battenti in in via dell’’Arcivescovado 6-8, dalle ore 19.30.

Ha ricevuto il premio come ‘best exhibition’ alla presentazione al  ‘Shanghai Science and Technology Festival’ 2008. L’obiettivo è avvicinare i visitatori ad argomenti di grande attualità nella ricerca scientifica e nel mondo dei sistemi complessi, come disordine, complessità e caos, attraverso exhibit ed esperimenti ‘hands-on’.
Nell’’edizione aquilana, patrocinata dalla regione Abruzzo, saranno coinvolti nel ruolo di guide, gli studenti dell’Università, partners dell’’iniziativa.
I temi presentati attraversano una ’ampia gamma di discipline: dalla meteorologia alla fisica statistica, dalla biologia evolutiva fino alla sociologia. Le tre aree tematiche, geometria, materia e
moto, sono corredate da video, fotografie e riproduzioni di quadri famosi per illustrare come i sistemi complessi intervengano nella vita di tutti i giorni.
““Siamo onorati di inaugurare con la scienza il primo evento culturale che il centro dell’Aquila ospita dopo la ferita del terremoto: il mio augurio è che quest’’iniziativa contribuisca a riaffermare la centralità della città come fulcro culturale e scientifico dell’intera regione” afferma Manuela Arata, technology transfer officer del Cnr. La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al 27 ottobre 2011 con orario 10-13/15-18.
Per ulteriori informazioni: Chiara Badia, Cnr-Psc e-mail:
chiara.badia@amministrazione.cnr.it.

Ufficio stampa Cnr: Anna Capasso e mail: anna.capasso@cnr.it.

Marco Ferrazzoli Capo Ufficio Stampa Consiglio Nazionale delle Ricerche
Piazzale Aldo Moro 7 – 00185 Roma

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...